Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea

Data:

giovedì, 18 aprile 2024

Elezioni

I Cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea che intendono partecipare all'elezione diretta del Sindaco ed al rinnovo del Consiglio Comunale fissata per l'8 e il 9 giugno 2024, dovranno presentare al Comune di residenza apposita domanda entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).

ll modello della domanda è disponibile in formato elettronico in allegato al presente avviso o, in alternativa, in formato cartaceo presso l'Ufficio elettorale del Comune di Perrero.

Nella domanda, corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445) oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L'iscrizione dell'elettore di altro Stato dell'Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente nel Comune;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

È possibile presentare l'istanza:

Si porta inoltre a conoscenza dei cittadini Comunitari residenti che, a partire dal 15 aprile 2024, è reso disponibile il servizio di invio online tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

ll Comune comunicherà l'esito delle domande; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

I cittadini dell'Unione, inclusi nell'apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d'ufficio.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 18 aprile 2024, 13:29